2 aprile 2016

Reading of April (Rubrica)

Ciao a tutti, un nuovo mese è iniziato, e con lui prende vita la nuova rubrica del Blog: Reading Of...
in questa rubrica inserirò i libri che mi faranno compagnia durante tutto il mese in questione, aggiungendo nel corso del mese quelli che andranno a sommarsi alle letture scelte in precedenza!


La vita perfetta
di Renée Knight

Catherine Ravenscroft non sa cosa sia il sonno. Da quando in casa sua è comparso quel libro, l’edizione scalcagnata di un romanzo intitolato Un perfetto sconosciuto, non riesce più a fare sonni tranquilli, né a vivere la vita di ogni giorno, la sua vita di film-maker di successo, con la sua bella famiglia composta da un marito innamorato e un figlio ormai grande. Non ci riesce perché quel libro – anche se Catherine non sa chi l’abbia scritto, o come possa essere finito nella nuova casa dove lei e il marito hanno appena traslocato – racconta qualcosa che la riguarda molto da vicino. Qualcosa che soltanto lei sa, e che ha nascosto a tutti, anche a suo marito.
Chi è l’autore di quel libro, e come fa a conoscere Catherine e a sapere cosa ha fatto un giorno di tanti anni fa, durante una vacanza al sole della Spagna? E che cosa vuole adesso da lei? Catherine dovrà fare i conti con la paura, e – forse per la prima volta – con la verità. Perché anche le vite che ci sembrano più perfette nascondono dei segreti che possono distruggerle.

Dall’editore inglese de La ragazza del treno, un nuovo straordinario thriller psicologico che ha scalato tutte le classifiche. Un vero e proprio caso editoriale, definito «un romanzo speciale» dal New York Times, e in corso di traduzione in 30 paesi.

La randagia
di Valeria Montaldi


1494. Nella vecchia casupola annidata fra i boschi di Machod, vive, sola, Britta da Johannes, una giovane, bellissima donna. Sebbene siano in molti a ricevere beneficio dai suoi rimedi erboristici, Britta suscita paura.
La sua solitudine è alleviata dal legame, appassionato e furtivo, con il figlio del castellano. Quando un doloroso avvenimento mette fine alla loro storia d’amore, per Britta comincia una terribile discesa all’inferno. Maldicenze e calunnie si accumulano contro di lei, fino ad arrivare alle orecchie dell’inquisitore. Il giudizio finale è inappellabile: Britta è una strega e il suo destino è il rogo.
2014. È un gelido mattino di novembre quando Barbara Pallavicini, studiosa di medievistica, raggiunge le rovine del castello di Saint Jacques aux Bois. Lì troverà l’ultimo tassello della sua ricerca, l’iscrizione lasciata da una donna condannata per stregoneria. Nella penombra del sotterraneo, gli occhi di Barbara incontrano quelli spenti di un cadavere. Atterrita, chiama i carabinieri. Giovanni Randisi, maresciallo del Comando di Aosta, identifica la vittima: è una ragazza del luogo, ossessionata da storie di demoni e malefici. Le indagini, in lotta contro il tempo, diventano ancora più affannose quando si viene a sapere che la migliore amica della vittima è misteriosamente scomparsa. Perché una ragazza dedita all’occulto è stata uccisa fra le stesse mura che cinquecento anni prima avevano imprigionato una strega? E se la soluzione dell’enigma affondasse le radici proprio in quel lontano passato?

Come ci frega l'amore
Lucrezia Scali

Fiamma ha trent’anni, è determinata e ama molto il suo lavoro. Insieme a Mia gestisce una tra le più importanti cliniche veterinarie di Torino. A differenza di Mia, Fiamma è estroversa, non trascura la vita sociale ed è nota per le sue relazioni mordi e fuggi. Nella sua vita non c’è spazio per il vero amore, anzi, sembra proprio poco interessata all'argomento. Nella clinica però c'è un nuovo collega, Antonio. Bello, intelligente, sfacciato e presuntuoso. Nonostante Fiamma ne sia attratta, non intende lasciarsi coinvolgere. Eppure, quando i genitori di Antonio decidono di rinnovare la promessa di matrimonio alle Bahamas e invitano il figlio, sperando di vederlo in compagnia, Antonio chiede a Fiamma di prestarsi a fargli da fidanzata per...


Sogno di una vita
Anna Beccani



“Stava guidando ininterrottamente da otto ore, senza pausa, senza provare né fame né sete, impietrita davanti al volante, non sapendo dove andare. Le stelle annunciavano, oramai, la fine di quel giorno che tanto avrebbe contato nella sua vita, ma l’incertezza del domani le impediva di pensare al futuro”.
Sola, è così che si sente Lara Grant mentre fugge dalla sua vita. La colpa per la morte del fratello e dei suoi genitori è troppo grande da poter sopportare, perciò l’unica alternativa per non impazzire è scappare da una realtà che per lei è fi nita per sempre.
Nel romanzo Sogno di una vita, dolore, scienza e avventura si intrecciano indissolubilmente per far fronte a un’ossessione generata dall’amore, dal senso di colpa e dall’avidità, un’ossessione che tormenta i personaggi fino a portarli oltre il lecito, superando i confini della ragione stessa. L’unica via di salvezza è trovare la speranza di una vita migliore, non permettere al desiderio di vendetta di interferire nei sogni e perseguirli, ostinatamente, finché tra le tenebre si possa trovare una flebile luce alla quale vale la pena dedicare la propria vita.


La libreria dei nuovi inizi
Banerjee Anjali

  La libreria dei nuovi iniziC'è una vecchia libreria, a Shelter Island, dove ad aggirarsi in cerca di compagnia e buone letture non sono solo gli affezionati clienti. Qui, tra stanze in penombra, riccioli di polvere e parquet scricchiolanti, i libri hanno davvero un'anima e, quasi godessero di vita propria, sanno farsi scegliere dal lettore giusto al momento giusto... Che non si tratti di una libreria come le altre Jasmine lo capisce subito: in fuga da Los Angeles e da un ex marito che le ha spezzato il cuore, non si aspetta certo che ad accoglierla, accanto all'eccentrica Zia Ruma, siano gli spiriti della Grande Letteratura. E quando la zia parte, affidando proprio a lei la guida del negozio, saranno Shakespeare ed Edgar Allan Poe a svelarle a poco a poco i segreti del mestiere. E se Beatrix Potter la aiuterà a sedare orde di bambini scatenati e Julia Child le consentirà di accontentare anche le signore più esigenti in cucina, come potrà Jasmine resistere alle suadenti parole di Neruda, deciso, a quanto pare, a spingerla tra le braccia di un affascinante sconosciuto? "La libreria dei nuovi inizi" è una commedia romantica, e insieme un omaggio lieve e incantato al potere della letteratura. Perché in un buon libro c'è tutto: le emozioni, gli incontri e le risposte che possono anche cambiarci la vita.

Tertium decimus - Il Tredicesimo Apostolo
Valentina Lippi Bruni

Tertius Decimus- Il tredicesimo apostoloRoma, Città del Vaticano: AD 1999. L’ossessione per un diario custodito gelosamente per anni ha relegato l’anziano don Orazio ai margini della Chiesa. Ora che lui è morto, il contenuto di quelle pagine ingiallite torna a tormentare i sonni della Curia. Fino a che la stanza segreta viene riaperta e la verità di quell’iscrizione occultata per secoli non può più essere nascosta: solo un uomo potrà accedere al Regno di Dio e salvare il mondo. Ma chi è? E come interpretare quell’iscrizione? Pietro Alessi è un giovane poliziotto che si è distinto per aver sventato un attacco al Cardinale Turrini. Un giovane da sempre tormentato, in crisi con la famiglia adottiva, con la sua vita e con la fede verso un Dio che fin da piccolo ha dovuto amare. La missione che gli vogliono affidare è a dir poco incredibile: tornare indietro nel tempo e salvare dalla croce il giovane Gesù di Nazareth. Un’impresa che richiede coraggio ma soprattutto fede, un viaggio di sola andata che potrebbe alterare per sempre il corso della storia dell’intera umanità. Sarà davvero lui il prescelto?

Amore a Cape Town
Bianca Garavelli
Vincitore dell'edizione 2007 del Premio "Angeli nel cielo del Cilento"

Amore a Cape Town

Una donna italiana di mezza età, avvenente, libera e amante dei viaggi, è ospite in Sudafrica di un'amica – e crede nella Grande Anima del Viaggio, e cerca l'amore, una scossa sensuale ed esotica che possa indicarle una definitiva rotta sentimentale.
L'amore è il rovello e il cruccio di questa donna un po' sfacciata e un po' indifesa, perché in Italia non le è riuscito di trovare l'uomo della sua vita; ma proprio in Italia le è venuto in mente di provare con la Soluzione Straniera, perché magari altrove, all'altro capo del mondo – nell'Africa più lontana – le cose sono diverse, le paure di meno, le vigliaccherie "italiane" assenti. Invece si può fare il giro del mondo, si possono attraversare gli oceani, e ci si può incantare davanti ai più bei panorami della terra, eppure le cose non cambiano, le persone fanno sempre gli stessi gesti, l'amore continua a impastarsi con la paura, la sperdutezza e, purtroppo, con lo squallore delle mezze reticenze e dei telefoni che squillano a vuoto dopo una notte di "amore".
Amore a Cape Town è un romanzo limpido e malinconico su una città struggente; ma è, soprattutto, un romanzo sui sentimenti che sfuggono e su quella leggera ma dolorosa stanchezza che, infine, colpisce la maturità che ancora non è sazia d'amore.

Vincolo di sangue
Alessia Coppola 

Vincolo di Sangue

Una mantella rossa si aggira per gli oscuri meandri della Foresta di Steamwood. Rossa come il sangue versato in una battaglia tra il Clan dei Lupi e i Cacciatori. Cappuccetto Rosso è cresciuta ed è divenuta una combattente, erede di una stirpe di cacciatori e portatrice di un segreto.

Tra lotte, inganni, sortilegi, scelte difficili e infine amore, Beatrix compirà il suo destino e quello dei lupi, designando una nuova era.


Questi sono i titoli che intendo leggere in questo mese e di cui farò la recensione, qualora dovesse aggiungersene qualcuno modificherò il post!
E voi quali libri avete scelto per questo mese? Scrivetelo nei commenti!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...